Identità

L’Associazione Toscana Ricerca e Studio ARTES comincia nel 1993 la sua avventura con passione e impegno per promuovere la formazione in Toscana.

Fortemente voluta da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani ARTES si propone “di contribuire all’aggiornamento e alla promozione dell’uomo nell’ambito dei rapporti tra cultura e lavoro intesi quali componenti attivi del progresso civile”. (Art.1 dello Statuto).

ARTES non ha fini lucro ed è un’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana con decreto 2434 del 10 aprile 1996.

La passione per l’uomo, la centralità della persona, la dignità spirituale, fisica e culturale di ogni individuo, la formazione come sviluppo di tutte le qualità morali, culturali e materiali del singolo, lo spirito di servizio e l’identità cristiana sono i valori che animano le attività dell’Associazione Toscana Ricerca e Studio.

Missione

– Promuovere la formazione permanente della persona.

– Realizzare iniziative che mirano alla crescita delle qualità umane e dei valori della persona.

– Diffondere la responsabilità sociale nelle imprese e le buone pratiche finalizzate a valorizzare una etica negli affari che contribuisca a rafforzare la centralità della persona umana nel mondo dellʼeconomia.

– Progettare e realizzare corsi di formazione, informazione ed orientamento, cooperazione e ricerca universitaria.

– Accompagnare i giovani durante la vita scolastica, universitaria e nella formazione professionale fino allʼinserimento nel mondo del lavoro.

– Predisporre programmi di alta formazione rivolti a coloro che hanno responsabilità amministrative nella vita civile del Paese.

– Promuovere la riscoperta e il rispetto dellʼidentità nazionale, del patrimonio culturale e spirituale della società civile in cui si opera.

– Realizzare e sostenere centri culturali, accademie e collegi universitari.

ARTES ha un’Assemblea dei soci e Consiglio di amministrazione.

Più info

Il comitato scientifico è composto da docenti universitari, imprenditori e professionisti italiani e stranieri e ha il compito di promuovere attraverso le idee e le attività dei propri membri attività, progetti, convegni, seminari per valorizzare le iniziative dellʼAssociazione.

Più info

Fin dallʼinizio ARTES ha collaborato per la realizzazione dei suoi progetti con istituzioni pubbliche e private, fondazioni bancarie, imprese. Qui puoi trovare le realtà che hanno collaborato e collaborano con noi.

Più info

5 x 1000

ARTES non ha fini di lucro ed è sostenuta dai soci, da donazioni, lasciti testamentari, contributi e dal 5 x MILLE. I risultati dellʼARTES dipendono anche dalla generosità dei nostri sostenitori che ci hanno accompagnato finora e che vorranno continuare a farlo.

Più info